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Come scegliere il colore del tuo brand

I colori hanno una particolare caratteristica che spesso sottovalutiamo: influenzano le azioni e il pensiero delle persone. Ad esempio, noi di Aggressivity amiamo comunicare con immagini dai colori pastello per suscitare emozioni positive (che ormai per noi sono immagini dai “colori Aggressivity”).

La scelta di un colore o i colori nei quali un brand si identifica è qualcosa di estremamente importante per quanto riguarda la percezione che i clienti possono avere. Alcuni studi ricalcano questa importanza, evidenziando che il colore di un prodotto può influire (addirittura!) fino all’80% sulla scelta di acquisto.

Questo vuol dire che il successo o meno di un marchio passa anche attraverso il colore!

Si tratta di una decisione estremamente difficile che potrebbe condizionare le sorti di un determinato brand. Non sottovalutiamo per favore il significato preciso che un colore trasmette e che un’azienda dovrebbe conoscere per capire se sta veicolando il messaggio giusto ai suoi utenti.

Cosa ci dicono i colori secondo la Comunicazione Visiva? Vediamo insieme giusto qualcuno.

ROSSO
Al rosso vengono associate le passioni. Spesso viene associato al mondo della moda, della cosmesi ma anche all’ambito dell’industria alimentare perché in grado di stuzzicare l’appetito. Basti pensare a coca-cola, Barilla anche a prodotti come Nutella e Kinder. È un colore che stimola l’impulsività ed è per questo motivo che viene usato nelle tante insegne dei negozi durante il periodo di saldi.
BLU
Un colore che trasmette sicurezza e serenità. Basti pensare ai social che lo utilizzano come Facebook, Twitter, Skype. È fonte di fiducia e predispone gli utenti verso un atteggiamento positivo per.ridurre lo stress.
GIALLO
Solarità, calore, energia: questi i valori di cui il giallo si fa persecutore. Un colore che stimola la creatività e che per eccellenza attira l’attenzione. Non solo: il giallo rappresenta anche uno stimolo all’azione e comunica positività, ottimismo ed energia.
VIOLA
Un colore che ha un certo che di misterioso, che evoca regalità ed eleganza, lusso. Viene spesso utilizzato da aziende dell’alta moda o da brand che hanno a che fare con l’igiene, ma anche da aziende che lavorano nel settore del web marketing.
NERO
Da sempre il nero si affianca a concetti di raffinatezza ed eleganza, di solito usato per prodotti di alto livello: settore tecnologico, abbigliamento, automobilistico.
BIANCO
Simbolo di purezza, è la scelta più adatta per i brand che producono prodotti legati alla sanità, ma non solo lo troviamo anche in ambito alimentare come sinonimo di “light” e di leggerezza.
Inoltre, possiamo dire in linea di massima che i colori caldi come il giallo, il rosso e arancione sono positivi ma anche decisi mentre o colori tenui come quelli pastello (noi diremo i colori Aggressivity) sono molto rassicuranti e ispirano fiducia.
Non abbiamo ancora terminato.
Vogliamo lasciarti con due consigli che speriamo potranno ispirarti.
Mischia, unisci, crea 
Chi l’ha detto che devi scegliere solo un colore in cui identificare il tuo brand?
Pensa a Google, ebay, MSN che hanno mescolato rosso, giallo, verde per ottenere un effetto unico che diversamente non sarebbe stato possibile creare.
Non seguire la massa, segui te stesso!
Se nel tuo ambito i tuoi competitor si identificano con il colore blu, cambia. Chi ha detto che devi necessariamente omologarti? Utilizza per il tuo brand un colore diverso, il risultato sarà spiazzante!
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