Perché dovresti investire sulle newsletter?
Qual è lo strumento che ti permette di arrivare al cliente in pochissimi secondi? La newsletter!
Un mezzo utile per restare in contatto con i tuoi clienti e, perché no, anche per trovarne di nuovi.
Affinché possa essere efficace, una newsletter non deve avere come obiettivo solo quello di informare ma deve saper dare una reale risposta a un problema esistente in quanto uno strumento in grado di portare un reale e beneficio all’utente finale.
Quali sono gli obiettivi che l’e-mail marketing ti permette di raggiungere?
Rafforzare il brand
Se i tuoi utenti ricevono periodicamente comunicazioni su argomenti di loro interesse, questo potrà contribuire a migliorare e promuovere la tua immagine aziendale. Si tratta di un modo per influenzare la percezione che i tuoi clienti hanno nei confronti del tuo brand.
Offri contenuti di valore nella tua mail per migliorare la tua reputazione online.
Migliorare le vendite
Chiaramente l’invio di mail non serve solo a rafforzare il tuo brand ma anche per promuovere i tuoi prodotti e servizi.
Potresti, ad esempio, comunicare ai tuoi clienti sconti promozionali a loro dedicati e stabilire una data di scadenza per far capire loro che si tratta di un’offerta alla quale non possono rinunciare e che devono affrettarsi. Non solo, una mail può essere vista anche come uno strumento per comunicare l’arrivo di nuovi articoli o di nuovi servizi che la tua attività ha deciso di trattare.
Attirare nuovi clienti
Se il tuo desiderio è quello di raggiungere più clienti possibili, allora la campagna Dem marketing fa al caso tuo. Prima di procedere con l’invio, è importante quindi avere una lista di contatti, profilati in base a delle caratteristiche specifiche come la posizione geografica, l’età, e comportamenti (meglio se particolarmente interessati a ricevere offerte commerciali). Ricorda che non è necessario disporre di un vasto numero di utenti ma basta che si tratti di contatti di qualità.
Aumentare le visite al sito
È sempre attraverso la newsletter che potrai comunicare in tempo reale l’uscita di un nuovo articolo del tuo blog e informare i tuoi clienti sulle principali novità. Inserisci il link diretto che rimanda al tuo sito se il tuo intento è quello di aumentare il traffico e le visite. Qual è il beneficio? Semplice, aumentando le visite al sito avrai più possibilità di ricevere contatti e quindi clienti.
Ora che hai capito perché è importante inserire l’invio di newsletter nella tua strategia online, non ti resta che migliorare la relazione con i tuoi clienti per dare più valore al tuo business.