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Come individuare i competitors

Come individuare i competitors

Prima di capire quale sia la giusta strategia (sia che si tratti dell’online che dell’offline) per il vostro brand, guardatevi sempre intorno. Sì, non perdete mai di vista i vostri competitors: tenere d’occhio le mosse dei concorrenti è una prassi oramai consolidata nel settore del marketing.

L’analisi dei competitor, o per dirla in un linguaggio più tecnico il benchmarking, permette di definire una strategia più consapevole; questo perché ci consente di assumere decisioni tenendo in conto del mercato che ci circonda.

A questo punto la domanda sorge spontanea e cioè: dove cerco i miei competitor? Come faccio a capire chi sono?

È bene dunque fare una piccola precisazione: per individuare i vostri competitor dovreste guardare sia online che offline. Questo perché se la vostra attività è di tipo locale, chi cerca un servizio o un prodotto simile lo farà entro un raggio d’azione ben definito. 

Il primo strumento da utilizzare, sia se i vostri “avversari” si trovino online che offline, è Internet. Se il processo d’acquisto per i tuoi prodotti nasce offline e lì finisce allora per intercettare i tuoi competitor ti basterà fare una passeggiata di pochi metri per capire chi vende prodotti o servizi simili ai tuoi.

Cosa è bene analizzare per raggiungere i vostri competitor? Procediamo con ordine!  Woman Teacher: Light Skin Tone

ANALISI DELLE PAROLE CHIAVE

Una delle fasi principali nello studio dei competitor è l’analisi della parole chiave per capire com’è posizionato il sito web dei vostri concorrenti sui motori di ricerca. Potrai così ricavare una lista di parole chiave con le quali posizionarti anche tu, una fonte di traffico molto importante per il vostro sito web. Se questa lista dovesse essere molto lunga non vuol dire che dovete posizionarvi con tutte le keywords trovate ma concentratevi solo su quelle che hanno un volume di ricerca abbastanza importante.

Vi consigliamo di avvalervi sempre di strumenti online come SEOZoom, per il mercato italiano, e SEMrush, oppure il Keyword Planner di Google Adwords. In tal modo potrete risparmiare tempo.

STUDIARE L’ESPERIENZA DEGLI UTENTI

Studiare la user experience che gli utenti hanno sul sito web dei vostri competitor è estremamente importante. Si tratta di un’analisi che permette di capire qual è il processo che porta a convertire l’utente in cliente. Dovrete quindi prestare molta attenzione alla struttura del sito web, e analizzare in quanti passaggi è possibile raggiungere i prodotti e/o servizi che intendete spingere maggiormente.

Inoltre, se il vostro sito è un e-commerce che dispone di un processo di acquisto è importante verificare la facilità e la velocità con cui si arriva all’acquisto.

ANALISI DEI BACKLINKS

Se avete impostato una strategia di Link Building e sperate che questa possa rivelarsi vincente non sottovalutate l’efficacia dei backlink. Lo studio dei backlinks dei vostri competitor è una pratica che potrà portarvi grandi risultati con poco sforzo. Reperire dei link di qualità che puntano verso il tuo sito web è uno step che non dovete tralasciare.

Strumenti come SEMrush, SEOZoom e Open Site Explorer vi aiuteranno a individuarli con più facilità.

ANALISI DEI SOCIAL

Verifica anche la presenza dei vostri concorrenti sui vari Social Media, e come su queste piattaforme interagiscono con il loro target. Individua i canali social dove i vostri competitor concentrano la loro attività, per aiutarvi a capire dove andare a interagire.

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è di non soffermarvi a vedere la quantità di like e quanti follower hanno ma concentratevi a capire e studiare qual è il loro rapporto con gli utenti.

Studiate in che modo riescono ad effettuare un’attività di branding su questi social, e prendete spunto senza però copiare. Sfruttate le loro mancanze e intercettate i loro punti deboli, facendo di essi il vostro punto di forza.

Quali sono gli strumenti che posso utilizzare per l’analisi dei concorrenti?

Qui per voi alcuni tool che potranno tornarvi utili per analizzare i vostri concorrenti.

Mention – https://mention.com

Uno strumento gratuito che vi permetterà di monitorare le citazioni di una determinata parola chiave, in alcune piattaforme, tra cui i principali Social Media. Tramite Mention, è quindi possibile analizzare costantemente i Brand dei tuoi concorrenti.

Spyfu – https://www.spyfu.com

Un altro tool che analizza le parole chiave dei competitor. In particolare modo permette di studiare il costo per keyword nelle varie campagne PPC e quanto i tuoi concorrenti stanno effettivamente spendendo in pubblicità online.

SEMrush – https://www.semrush.com

Uno strumento famoso per la SEO, e usato principalmente per effettuare un’analisi sia dei propri domini che della concorrenza. È ideale per trovare backlink e keyword principali dei competitor. 

SEOZoom – https://www.seozoom.it

Piattaforma dedicata soprattutto per il mercato italiano, SEOZoom è uno strumento che permette di individuare e analizzare i vari competitor. 

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