“Quanto spendere su Facebook?” – Aggressivity risponde
SITUAZIONE TIPO: Siamo ad un incontro con il cliente. Si parla di noi, delle esperienze portate a termine, dei servizi che offriamo e, infine, di Facebook ADS. Sembra proprio la soluzione che fa al caso suo!
E subito dopo? La fatidica domanda: “quanto dovrei spendere su Facebook per una campagna a raggio d’azione locale?”
Attraverso Facebook ADS abbiamo l’opportunità di lanciare messaggi di marketing scegliendo pubblici definiti e obiettivi ben precisi.
Che tu voglia ampliare la fan base della tua azienda, comunicare promozioni e offerte o acquisire contatti, le ads possono supportarti efficacemente nel raggiungimento di questi risultati.
Naturalmente ogni campagna di marketing è frutto di studio, test e conoscenza del cliente, dei suoi obiettivi e soprattutto del mercato a cui sta puntando.
Esistono, inoltre, tre fattori importantissimi da considerare per un’analisi completa utile alla costruzione della campagna:
- Il budget totale del cliente;
- La durata della singola campagna;
- La dimensione del pubblico di riferimento.
Non è complicato spiegare il motivo per cui occorre prendere in considerazione il budget totale destinato alle campagne: aiuta me, come consulente, a farmi un’idea dei macro-obiettivi aziendali nel medio e lungo termine.
La durata rappresenta un criterio altrettanto importante perché influisce sulle prestazioni della campagna, la quale necessita di un monitoraggio giornaliero.
Un’inserzione lanciata per pochi giorni potrebbe non essere efficace, anche se non è detto. Dalla tabella sottostante, potrete notare i risultati ottenuti per un cliente locale che aveva l’esigenza di promuovere l’apertura di un nuovo punto vendita con offerte last minute.
Come potete notare, la durata dell’inserzione è molto breve: è stata attiva per tre giorni, in cui abbiamo puntato 20 euro di budget (per 6,66 euro al giorno circa), eppure abbiamo ottenuto un eccellente costo per risultato (0,01 euro).
Le cose cambiano se abbiamo a che fare con inserzioni a lunga durata. Se nel caso di prima, avessimo tenuto in vita l’inserzione per più tempo, il costo per risultato avrebbe subìto quasi sicuramente un’impennata positiva. Con il passare dei giorni, il pubblico va saturandosi, l’inserzione è vista sempre più spesso dal target e perderà man mano la sua efficacia. Niente paura: sarà necessario solo intervenire!
Questa campagna con obiettivo like che vedete al lato, ad esempio, ha avuto il suo inizio il 4 gennaio con uno stop il 15 dello stesso mese, per poi essere riattivata alcune settimane dopo. Il giorno della sua attivazione registrava un costo per risultato di 0,17 euro per arrivare a 0,23 euro nel suo ultimo giorno.
In che modo invece interviene la dimensione del pubblico nella costruzione della campagna?
Ovvio, più ampio è il nostro target di riferimento, maggiore sarà il budget richiesto per rispondere agli obiettivi di marketing prefissati.
CONCLUSIONE
Bando alla ciance, tiriamo le somme: dalla mia esperienza, per una micro-impresa che opera a livello locale, 5 euro al giorno, se ben gestiti, possono garantire anche ottimi risultati. Ripetiamo: ogni caso è a sé, va analizzato e studiato.