Cosa sistemare per una strategia o campagna SEO vincente
Dietro una buona indicizzazione c’è sempre una strategia SEO vincente. Sì ma in cosa consiste? Vediamo insieme cosa è opportuno sistemare per far sì che il tuo sito compaia tra le prime posizioni di Google.
Contenuti
Dietro al fallimento di una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca si celano sempre i contenuti. Proprio così, è importante che in un sito web indicizzato si presti attenzione ai contenuti di qualità, spostando l’attenzione verso argomenti che possano suscitare l’interesse degli utenti.
Meglio ancora se ci si rivolge a una nicchia più specifica con argomenti che sappiano dare quel valore aggiunto.
Hosting
L’hosting provider svolge un ruolo davvero importante nel determinare le prestazioni di un sito web. È bene sempre affidarsi a un web hosting affidabile e competente e investire in un provider affidabile: questo rappresenta una buona base dalla quale partire per generare un contenuto unico e di grande valore.
Link
Nel momento in cui si pubblica un contenuto interessante ed originale, verrà da sé in maniera naturale il fatto che altri siti linkeranno la fonte. Seguire le linee guida dei motori di ricerca aiuterà la campagna di SEO a essere funzionale.
Per tale motivo si raccomanda di non comprare link ma di acquisirli naturalmente.
Algoritmi Google
Un altro fattore SEO da non trascurare è quello che riguarda gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca. Non rimanere al passo con gli update può portare al fallimento di una strategia SEO.
Social media
Il successo di una strategia Seo può essere determinato anche dall’utilizzo di alcune piattaforme social. Da sempre, contribuiscono in modo significativo al raggiungimento di alcuni risultati in termini di ottimizzazione di un sito.
Mobile
Se un sito non è responsive, difficilmente si potrà parlare di indicizzazione. Uno dei requisiti di base per avere un sito performante è che abbia una versione mobile friendly.
Questo avviene perché, se gli utenti non riescono ad accedere ad un sito web dal loro smartphone o dal loro tablet, si perderà una quantità di traffico significativa.
Queste sono solo alcune delle tantissime ragioni (le più comuni) che potrebbero portare al fallimento di una campagna SEO. Assicurarsi di aver controllato tutti questi fattori può aiutare a capire cosa sistemare per una strategia o campagna SEO vincente.