Come collegare Google Analytics a WordPress
Google Analytics è lo strumento migliore per monitorare le visite di un sito internet e il comportamento degli utenti durante la loro permanenza sulla pagina che stanno visitando.
Bene, per chi non lo sapesse, anche su WordPress è possibile aggiungere Google Analytics, così come sugli altri CMS. Si tratta di un tool gratuito che permette di ottenere delle informazioni utili per chiunque abbai voglia di capire quali sono i punti di forza del proprio sito, dove andare a migliorarlo per aumentare il numero di visitatori, il tempo di permanenza e tanto altro.
Scegliere Google Analytics come strumento per il monitoraggio di WordPress è sempre una buona idea.
È utile a conoscere:
- la posizione geografica dei visitatori;
- il dispositivo e il browser che utilizzano;
- il tempo di permanenza
- le pagine più visitate
- ecc.
Com’è possibile collegare Google Analytics a WordPress?
Per prima cosa bisogna ottenere il codice di monitoraggio. Per prima cosa, accedi a Google Analytics e clicca poi su Amministrazione nel menu posto in alto. Si aprirà una schermata organizzata su tre colonne.
Bene, espandi il menu a tendina della colonna di sinistra e clicca su Crea un nuovo account. Qui dovrai inserire un nome identificativo per il sito che vuoi collegare, l’URL, il nome del sito web, selezionare il settore a cui appartiene e il fuso orario in cui ti trovi.
Fatto questo, a questo punto potrai cliccare su Ottieni l’ID di monitoraggio che si trova a fondo pagina. L’ID di monitoraggio è un codice, composto da due lettere iniziali ed una serie di numeri, che solitamente inizia con UA.
Per collegare il sito a Google Analytics, dovrai inserire questo codice all’interno delle tue pagine.
Noi consigliamo di collegare Analytics senza ricorrere a nessun plugin, inserendo il codice manualmente.
Quando ti trovi all’interno della schermata dove sono presenti i codici di monitoraggio, copia quello che si trova all’interno della sezione intitolata Monitoraggio del sito web. Si tratta di un codice che inizia con il tag <script> e finisce con il tag di chiusura </script>. Se guardi con attenzione il codice, vedrai che verso la fine (precisamente, alla terzultima riga) è già incluso il codice di monitoraggio riportato in testa alla pagina.
Copia tutto ciò che si trova all’interno della finestra che contiene il codice, accedi quindi al tuo sito WordPress.
Quando ti trovi all’interno della Bacheca, recati nella sezione Aspetto > Editor. Qui, nella lista di file che vedi sulla destra trova e seleziona quello chiamato Testata del tema (header.php).
Adesso, copia all’interno del file il codice che hai preso da Google Analytics subito prima del tag </head>. Infine, clicca “Aggiorna file” a fondo pagina.
Fatto questo, il tuo sito è stato collegato a Google Analytics e dopo un paio di giorni inizierai a vedere i dati relativi al traffico all’interno del pannello di monitoraggio di analytics.