Come ottenere maggiori conversioni telefoniche
Desiderate che i vostri clienti vi contattino mediante una chiamata telefonica?
Se non siete dei nativi digitali e apprezzate ancora il contatto umano, beh non vi resta che leggere il nostro articolo di questo mercoledì per scoprire come fare.
Prima di addentrarci nel discorso, è bene precisare che il 70% degli utenti che eseguono ricerche da mobile hanno contattato al telefono chi si promuove con annunci pubblicitari. Questo quanto riportato dal colosso dei motori di ricerca, Google.
Non solo, diverse ricerche hanno dimostrato che:
- il 51% del traffico sui siti web proviene da smartphone;
- oltre il 50% delle ricerche Google avviene da mobile
- l’87% degli utenti accede a Facebook da app o comunque da cellulare;
- il 71% del tempo medio speso sul web è da mobile.
Questi dati ci fanno comprendere che è più che normale che il processo di conversione possa avvenire attraverso una telefonata, anziché tramite la compilazione di un form sul web, proprio perché l’utente è sempre più pigro e cerca di optare per la soluzione più semplice e rapida.
Le ricerche effettuate negli Stati Uniti hanno previsto una crescita del 110% delle chiamate in entrata per le aziende, entro il 2019, provenienti da investimenti pubblicitari di tipo digital.
La domanda ora da porsi è doverosa:
“Come è possibile ottenere maggiori conversioni telefoniche?”
Google ad esempio mette a disposizione le estensioni per Google Ads dove inserire il numero di telefono aziendale, per poter generare una call senza abbandonare la schermata.
Secondo una ricerca dello stesso Big G, sono ben il 70% gli utenti che contattano telefonicamente un’azienda partendo dai risultati della SERP. Per ottimizzare bene questa tipologia di conversione, sarà necessario lavorare molto bene sul copy dell’annuncio: l’utente dovrà convincersi a contattarti senza entrare nel tuo sito web.
Partiamo da un presupposto: se l’utente non vede il numero di telefono cliccabile, le possibilità di essere contattati telefonicamente diminuiscono irrimediabilmente. Se state impostando il vostro sito web o creando una landing page efficace, aggiungete il chiama ora come principale CTA.
Potete anche utilizzare Facebook e il suo pulsante Chiama ora. È una strategia di marketing molto efficace che fa leva sulle emozioni dell’utente e cerca di attirare la sua attenzione.
Uno degli elementi fondamentali di un’inserzione su Facebook: la call to action. Il social network, infatti, consente di scegliere il bottone da inserire ai piedi della pubblicità. In questo modo potrai invitare l’utente a svolgere un’attività specifica, in questo caso il Contatto> Chiama ora.
Diamo il via alle chiamate!