Come misurare l’efficacia dei contenuti di un sito o di un blog
“Content is the King” è una regola di marketing antica ma sempre molto valida.
Non solo: tenere sotto controllo i diversi indicatori per misurare l’efficacia dei contenuti di un sito o di un blog può risultare indispensabile per migliorare vostra strategia di content marketing.
In che modo misurare l’efficacia dei contenuti del vostro sito o blog?
Sono tanti gli indicatori da non perdere d’occhio se si vuole definire in modo oggettivo se il lavoro svolto (o che si sta svolgendo) di content marketing sta portando dei risultati concreti e quali sono.
Vediamoli insieme.
Traffico sul sito
Un dato che dev’essere monitorato costantemente. Come? Beh, semplice, basta utilizzare Google Analytics o qualsiasi altro sistema di monitoraggio delle statistiche di traffico di un sito. Questo strumento consente di capire se le visite sono aumentate, quali sono le pagine maggiormente visitate, quali meno. Insomma un modo per capire meglio il valore di un sito web.
Uno dei parametri da tenere in considerazione è il tempo di permanenza nel sito: più è alto il valore medio di ciascun contenuto, più avremo la certezza che il pubblico legge i nostri articoli.
Mailing List
Se avete raccolto dei contatti mediante mailing list, è bene controllare l’andamento delle iscrizioni nel tempo.
Una buona formula è: (Numero di nuovi iscritti) – (Numero di utenti che si sono disiscritti) / Numero complessivo di utenti iscritti alla mailing list.
Seo
L’ottimizzazione di un sito sui motori di ricerca è un aspetto da non sottovalutare mai. Occorre verificare su quali parole chiave è possibile trovare i nostri contenuti nelle prime pagine dei motori di ricerca e su quali lavorare per ottenere posizionamenti migliori.
Link esterni che puntano al nostro sito
Quando pubblichiamo contenuti di valore ci saranno altri siti che inizieranno a fare riferimento al nostro, linkando ai nostri contenuti migliori. Queste azioni andranno a incrementare il valore del nostro sito, migliorando l’indicizzazione su Google.
Click through rate (CTR)
Un metodo valido per capire se stiamo diffondendo nel modo giusto i nostri contenuti è quello di misurare il numero di click effettuati dagli utenti e rapportarli alle visualizzazioni dei link che portano al contenuto stesso.
Questo rapporto è il famoso CTR, “Percentuale di clic”, un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria o dei contenuti pubblicati on-line.
Feedback
Se i contenuti del nostro sito hanno suscitato forte interesse, saranno gli utenti stessi a decidere di entrare in contatto diretto con noi, attraverso diversi mezzi:
– commenti;
– messaggi diretti;
– email;
– messaggi in chat;
– chiamata.
Misurare il feedback è un modo per misurare la qualità del rapporto che stiamo costruendo con il nostro pubblico grazie all’efficacia dei nostri contenuti.