I migliori plugin di WordPress
WordPress è la piattaforma più amata da blogger e webmaster. Il successo di questo delizioso software deriva dalla sua facilità d’utilizzo e permette di costruire la propria presenza digitale in base alle proprie esigenze.
La sua capacità di adattarsi alle varie richieste degli utenti è data dalla presenza delle sue innumerevoli estensioni. Veri e propri plugin indispensabili per un sito performante.
Una raccomandazione crediamo sia doverosa: attenzione a non esagerare con l’installazione di queste estensioni perch+ anche se utili potranno appesantire il vostro blog!
Dai plugin SEO ai plugin per ottimizzare le immagini, vediamo insieme i migliori plugin di WordPress per aiutarvi a semplificare delle azioni.
WordPress SEO by Yoast
Un’estensione con tantissime funzionalità avanzate per offrirvi il controllo della SEO del vostro sito. Vi tornerà utile per modificare i meta tag di Google, al title alla description. Non solo, potrà aiutarvi anche nel definire quali archivi lasciare indicizzati e come gestire le tassonomie autore e data.
Per scaricarlo: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/
Akismet
Spesso contrassegnare come spam i commenti ritenuti fastidiosi non basta, a volte è necessario prendere alcune precauzioni. Fortunatamente WordPress ci viene con Akismet, l’antispam per eccellenza.
Si integra perfettamente con ogni sito; tra le sue funzionalità troviamo:
- controllo automatico dei commenti e filtro per lo spam;
- possibilità di monitorare il numero di commenti approvati per ogni utente;
- filtro che blocca immediatamente lo spam peggiore, preservando cosi lo spazio su disco e rendendo il sito più veloce.
Per scaricarlo: https://akismet.com/
Redirection
Un plugin indispensabile che serve a creare e impostare un reindirizzamento (redirect) in maniera del tutto automatica. Vi tornerà utile nel caso in cui vogliate cambiare il permalink di una pagina o l’indirizzo di un post.
Con questa estensione basteranno pochi click per semplificare il processo di reindirizzamento.
Per scaricarlo: https://it.wordpress.org/plugins/redirection/
Wordfence Security
Oltre ad avere diverse funzionalità per monitorare lo stato di sicurezza del sito, Wordfence Security permette anche di velocizzarlo con l’opzione caching (relativa appunto alla cache).
Gli attacchi di forza bruta sono i più temuti poiché contemplano diverse tecniche per penetrare nel pannello di amministrazione del sito. Il plugin implementa i controlli rendendo difficile insistere ai robots, grazie alle sue tante funzioni tra cui la protezione dai firewall, la scansione alla ricerca dei malware, maggiore sicurezza nelle connessioni, e la scansione in tempo reale del traffico.
Per scaricarlo: https://it.wordpress.org/plugins/wordfence/
Wp Smush
Il problema relativo alle immagini pesanti interessa la maggior parte dei siti. Esse sì rendono il blog accattivante e leggibile ma se non sono attentamente ridotte di peso, potrebbero compromettere la visualizzazione della pagina, favorendo il suo rallentamento.
WP SMUSH comprime le immagini automaticamente, senza perdere in qualità.
Per scaricarlo: https://it.wordpress.org/plugins/wp-smushit/