Buona fortuna Jack Ma!
Jack Ma, l’uomo più ricco della Cina, ha deciso di lasciare la guida di Alibaba, il colosso dell’e-commerce.
Le dimissioni sono avvenute lunedì 10 settembre, giorno del suo 54esimo compleanno, giorno in cui ha deciso di regalarsi un po’ di libertà.
Il perché di questa decisione? La risposta dell’imprenditore è stata «Voglio morire in spiaggia», proprio così, Jack Ma vuole dedicarsi a se stesso, e godersi la vita, dopo essersi occupato della sua “creatura” (di un valore che ad oggi si aggira intorno ai 400 miliardi di dollari).
Uno dei progetti di Ma è quello di dedicarsi alla filantropia, alla guida della sua fondazione che finanzia progetti per diffondere l’istruzione, anche nelle zone agricole più remote e povere della Cina.
All’inizio di tutto, una birra
Alibaba è frutto di un’intuizione che Jack Ma ha avuto mentre tentava di comprare online una birra. Come? Sì, proprio così: era il 1999, quando l’imprenditore più ricco della Cina, che in quegli anni viveva negli Stati Uniti, approcciandosi per la prima volta a Internet, cercò la parola “birra” e trovò tutte tranne la birra cinese Qingdao che gli piaceva tanto.
Pensò che servisse un sito in cui le piccole aziende potessero trovare uno spazio per operare su scala globale, dal produttore al consumatore.
Si fece prestare da alcuni amici 60mila dollari per realizzare il primo portale, in modo da offrire vari servizi, insomma si trattava di una sorta di Amazon, eBay e Google Shopping. Il codice sorgente dell’interfaccia web venne compilato nel suo appartamento di Hangzhou.
Quattro anni dopo la storia della birra, Jack Ma aveva messo in piedi Alibaba, il primo portale di e-commerce della Cina che oggi controlla l’80% dell’enorme mercato del Paese orientale.