Adidas ci “ha fatto le scarpe” (e che scarpe!)
Adidas: un marchio che è riuscito a diventare una delle più grandi e importanti aziende sportive.
Le scarpe di quest’azienda sono considerate in tutto il mondo delle vere icone di stile, oltre che calzature sportive di qualità eccelsa.
Come nasce questo marchio importante?
L’intuizione deriva da un atleta alle Olimpiadi, un tale Adolf Dassler che pensò di creare delle calzature sportive (una novità assoluta a quel tempo, parliamo del ‘900!) e di crearne modelli diversi, uno per ogni disciplina sportiva.
Lavorò così tanto per rendere concreta questa sua idea che durante le Olimpiadi di Amsterdam del 1928 scesero in campo anche le calzature con tacchetti, realizzate da lui stesso. Le scarpe erano state create per garantire una presa migliore rispetto alle scarpe tradizionali e di conseguenza prestazioni eccezionali.
Karoline “Lina” Radke fu la prima atleta che vinse una competizione indossando le scarpe progettate da Adolf rendendole famose in tutto il mondo.
Insieme ad Adolf infatti collaborava anche il fratello, Rudolf, venditore, il quale ha contribuito a rendere l’idea innovativa del fratello un vero e proprio successo. Poi col passare degli anni le cose tra i due andarono così male che decisero di separarsi. Da questa rottura ne consegue che Rudolf decide di mettersi in proprio e crea una fabbrica di scarpe chiamata Puma (proprio così!).
Intanto Adolf fonda Adidas e anno dopo anno conquista successi, uno dopo l’altro: nel 1954 le scarpe dell’azienda sono ai piedi della nazionale tedesca durante la finale dei mondiali allo stadio di Berna, che vincerà contro l’Ungheria.
Adidas veste gli atleti, ma gli atleti vestono Adidas, e gli atleti diventano per le persone gli idoli da imitare.
Adolf non si fermò a sponsorizzare grandi sportivi di tutto il mondo, ma decise di sponsorizzare anche altre famose personalità dello spettacolo, della musica e più in generale del lifestyle. Per citane solo alcuni: Bob Marley, i Run DMC, Kanye West e Pharell Williams.
Una curiosità che riguarda il logo?
In realtà si tratta di un simbolo che identifica l’azienda nato per caso. Le famose tre strisce laterali presenti sulle scarpe sono state create come collegamento alla suola per renderla più stabile. Col tempo sono diventate un vero e proprio marchio di fabbrica. Dapprima apparivano solo sulle scarpe ma poi, a macchia d’olio, sono comparse anche su felpe, pantaloni e altri capi d’abbigliamento.
Anche dopo la morte dell’ideatore di questa meravigliosa azienda, il sogno e l’intuizione di Adolf Dassler vivono ancora in una realtà dall’eterno fascino, a dimostrazione dello slogan che tutti noi ricordiamo: Impossible is nothing.