Come si leggono gli Insights di Facebook?
Per una gestione efficace della vostra Fan Page è importante leggere gli Insights per monitorare l’andamento della vostra pagina su Facebook.
Cosa sono?
Si tratta di dati importanti che vi aiuteranno a capire cosa sta andando nel verso giusto e cosa no, e in che modo poter raggiungere il vostro obiettivo ottenendo prestazioni sempre più performanti.
Da dove si possono visualizzare gli Insight?
Potrete visualizzare i tuoi dati Insights direttamente dalla sezione della tua Pagina Facebook o un’altra maniera è quella di esportarli sul pc. C’è la possibilità inoltre di selezionare il periodo che più vi interessa analizzare per avere un riscontro; inoltre ogni grafico metterà a disposizione una funzione, la funzione Benchmark, che consente di fare confronti sulle prestazioni medie nel tempo.
Di cosa parlano gli Insights?
Sono 8 le categorie che si possono analizzare mediante gli Insights di Facebook:
-Panoramica
Permette di avere notizie sulla copertura dei post, sul numero di nuovi “mi piace” alla pagina e sulle azioni che gli utenti compiono; inoltre è presente una sezione dedicata alle performance degli ultimi 5 post.
Un grafico che vi consigliamo di tenere in considerazione è quello finale, che consente di monitorare l’andamento delle Fan Page dei vostri competitors, che potrete o inserire manualmente o selezionare tra quelli che Facebook vi suggerisce.
-Mi Piace
In questa sezione sono presenti i trend relativi ai like ricevuti, ai like persi in un determinato lasso di tempo. Visualizzare e analizzare un certo intervallo di tempo consente anche di capire come hanno reagito i fan in seguito ad un cambio di strategia o ad una campagna di inserzioni pubblicitarie.
-Copertura
Indica il numero di persone che hanno visto i vostri contenuti, in poche parole potrete visualizzare la portata organica dei post e quella a pagamento. Qui si ha anche una panoramica sulle informazioni relative alle persone che la pagina ha raggiunto, che sono: “Copertura dei post”, “Reazioni, Commenti, Condivisioni, Risposte e Altro” “Post nascosti o segnalati come spam e Non mi piace più” e “Copertura totale”.
-Visualizzazioni della pagina
Qui si può venire a conoscenza del numero di volte in cui viene visualizzata la pagina Facebook sia in generale che per singola sezione. Inoltre un grafico qui presente permetterà di suddividere gli utenti per età, genere, paese, città e dispositivo e capire da dove provengono le visite.
-Azioni sulla pagina
Questa sezione è una delle più importanti perché permette di capire quali azioni sono state eseguite sulla tua pagina e quando, analizzando i Clic sul pulsante indicazioni stradali, i Clic sul numero di telefono, i Clic sul sito web e i Clic sull’invito all’azione della pagina.
-Post
Serve a studiare anche le abitudine dei vostri Fan per programmare un buon piano editoriale.
Troveremo: Quando i tuoi fan sono online – Tipi di post – Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo.Più in basso, sempre in questa sezione, c’è una panoramica dei post pubblicati e per ognuno sarà indicato: il tipo di post, i destinatari, la copertura e le interazioni, per comprendere quale abbia avuto una migliore performance.
-Video
Questa è la sezione Insights dedicata alle performance dei video. Anche ui si potrà selezionare il periodo di riferimento e vedere le visualizzazioni ottenute per i video. Infine, l’ultimo grafico ti consente di tenere sott’occhio quali sono i video più popolari della tua pagina, ovvero quelli più visualizzati per 3 secondi o più.
-Persone
Sapere chi sono i tuoi fan è fondamentale per una strategia efficace. Questa sezione vi permetterà di costruire messaggi su misura per loro e per le loro esigenze. Sarà quindi fondamentale analizzare per bene.
Qui potrete raccogliere le caratteristiche delle persone raggiunte e delle persone coinvolte, ovvero delle persone a cui sono piaciuti i vostri post e che interagito con la vostra Fan Page.
Potrete così conoscere il sesso dei vostri fan, la loro età,distinta per fasce ed anche per genere, la loro provenienza geografica, distinta per Paese, città e lingua.