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Come scegliere gli #hashtag su Instagram – 5 Strumenti Utili

Al giorno d’oggi, una delle cose più importanti per un social media marketer è saper utilizzare bene gli hashtag.


Un po’ di storia…
La prima volta che è comparso il simbolo # era sulla chat Internet Realy Chat dove il suo obiettivo era quello di etichettare gruppi e argomenti anche se la sua popolarità è legata alla nascita di Twitter. Il social utilizzava il # diversi scopi, come quello di etichettare le parole chiave, di raggruppare i tweet degli utenti e i contenuti della piattaforma. Instagram ha introdotto i tag nel gennaio 2011, tre mesi dopo la sua nascita.

Perché è importante utilizzare gli Hashtag su Instagram

Consigliamo di utilizzare gli #Hashtag su Instagram:
– per far crescere il proprio brand nell’ambito social, aumentando così la visibilità dell’azienda;
– per filtrare le conversazioni con facilità;
– per coinvolgere i propri utenti e aiutarli nell’individuare i topic più rilevanti;
– per suscitare interesse per un evento.

Come utilizzarli?
Per aggiungere il giusto hashtag alla foto o video da pubblicare non basta inserire il simbolo # davanti alla parola scelta per comunicare qualcosa. Un altro suggerimento che sentiamo di darvi è quello di non utilizzarne troppi o, peggio, scegliere le keyword sbagliate, in quanto questi fattori possono risultare molto dannosi per la vostra

Per questo oggi vogliamo consigliarvi dei tool che potrebbero tornarvi utili però prima una premessa importante: non sempre utilizzare gli hashtag più popolari è sinonimo di successo, in quanto proprio a causa della loro diffusione, possono fare in modo che i tuoi contenuti finiscano nel “mucchio” per essere poi ignorati. Detto questo, ecco quali App possono aiutarti a identificare i migliori hashtag per la tua strategia:

1- Tag O’ Matic
Uno strumento utile per cercare tag a partire da una determinata parola-chiave per ottenere una lista di hashtag correlati che potrà essere riutilizzata anche in un secondo momento.
Semplice, veloce e funzionale, Tag O’ Matic è anche un’app gratuita, disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android.

2- Twitonomy
Conosciuto come tool di analisi del social Twitter, può tornare sempre utile anche per la ricerca degli hashtag. Come? Semplice, basterà essere un po’ furbi.
Analizzando le etichette più utilizzate dalle persone più influenti per un determinato argomento, sarà possibile appuntarle per prenderle in prestito per la propria strategia su Instagram. Twitonomy ti aiuterà a individuare anche gli hashtag più performanti dei tuoi concorrenti 😉

3- Iconosquare
Grazie a questo utilissimo tool potrai ricercare gli hashtag e conoscere il loro tasso di utilizzo. Iconosquare mostra anche una classifica dei più popolari su Instagram, dai quale poi scegliere quelli più rilevanti per la tua attività.

4- Leetags
Con Leetags sarà possibile individuare gli hashtag più rilevanti che riguardano il contenuto che desideri postare su Instagram: basterà esplorare le varie categorie di tag presenti nell’applicazione.
Potrai inoltre salvare i tuoi hashtag preferiti per averli sempre con te in una cartella e utilizzarli al momento opportuno; per copiare i tag basterà pigiare su di essi e il gioco è fatto.

5- Trendsmap
Per ultimo, non per ordine di importanza, c’è Trendsmap se desideri scoprire in quale regione è maggiormente sviluppata una determinata discussione. Lo strumento offre una mappa con tutti i dettagli delle pubblicazioni su Twitter con un hashtag, permettendo di vedere quali siano gli hashtag più utilizzati in una determinata zona del globo.