I 5 trend 2018 da tener d’occhio
Alla domanda “Quali saranno i trend per il prossimo anno in campo marketing?” noi di Aggressivity abbiamo provato a rispondervi elencandovi 5 di quelli che secondo noi saranno i digital trend che influenzeranno le vostre strategie di marketing nei prossimi mesi.
1.Intelligenza Artificiale (Ai)
Grazie alla presenza dei chatbot e delle nuove interfacce, l’Intelligenza Artificiale entrerà a far parte sempre di più del mondo della customer experience, e punterà a un’esperienza sempre più efficiente e personalizzata.
Più della metà dei marketer usa già l’intelligenza artificiale, con risultati ottimi.
2.Video
I contenuti video sono già molto diffusi, e continueranno a esserlo sempre di più. Molto apprezzati dagli utenti per via della loro qualità, i video ottengono 3 volte più visualizzazioni rispetto ad altri contenuti.
Un consiglio per l’anno nuovo? Bisogna sfruttare i video live per raccontare il dietro le quinte di un evento, presentare l’azienda con i vari dipendenti e collaboratori, pubblicizzare un’offerta o promuovere prodotti ma anche è uno strumento utilissimo per rispondere alle frequenti domande dei clienti e fare webinar.
3.Customer Experience Marketing
Quanto è importante per voi l’esperienza utente? Per noi tantissimo, per questo crediamo che un altro trend da non farvi sfuggire sia la customer experience marketing, l’esperienza positiva che un cliente vive nel momento in cui entra in contatto con un brand.
Per garantire un’esperienza personalizzata sui vari canali marketing sarà necessario comprendere prima di tutto le esigenze e gli obiettivi del vostro cliente: non deludete le sue aspettative.
Preoccupatevi di curare il servizio clienti in-store, la visualizzazione delle vostre inserzioni online o di uno degli annunci della vostra attività su Facebook., i clienti saranno ben più disposti a scambiare i propri dati, in cambio di esperienze migliori con il brand.
4.Content marketing
Nel 2018 avranno sempre più valore i contenti di qualità. Delle ricerche ci confermano che il 70% delle persone preferisce essere informato da un’azienda tramite la lettura di un articolo piuttosto che attraverso un annuncio.
Per content marketing intendiamo tutte le comunicazioni digitali, che vanno dall’ottimizzazione sui motori di ricerca ai social, dall’e-mail marketing alla creazione di contenuti per il sito web. Abbiamo bisogno di diversi ingredienti per una strategia di content marketing di successo: pianificazione, qualità, condivisione, brand awareness.
5.Social Network
Dire Social vuol dire tanto e niente. Da dove si parte per elaborare una strategia social? Sicuramente da un’analisi accurata degli obiettivi, da uno studio del target per poi scegliere la piattaforma social sulla quale comunicare.
Cosa pubblicare? Contenuti che rispondano agli interessi del vostro pubblico! Le novità 2018 saranno senza dubbio i social network per il Social Commerce, l’Interactive Experience, il Social CRM, il Customer Service e il Social Listening.
Un consiglio sempre utile: investite in advertising, e monitorate!