Come scegliere le Parole Chiave (quelle giuste!)
Come individuare le keywords per la tua strategia, per il tuo sito, per il tuo business?
La base di partenza è sempre la stessa: non si scrive per i motori di ricerca ma per le persone.
Il discorso legato al SEO copywriting deve essere affrontato attraverso una prospettiva umana: no ai testi creati per i motori di ricerca, sì alla scrittura piacevole e rispettosa della lingua italiana. Nel momento in cui effettui una ricerca, solitamente cerchi una risposta a una domanda oppure un determinato servizio che permetta di risolvere un problema.
Sì okay ma come trovare le giuste parole chiave?
Ci sono dei tool che ti permettono di rispondere a questa domanda, quello che Aggressivity vuole farti conoscere oggi è Keyword Planner!
Uno strumento presente all’interno della suite Google Adwords. Vediamo insieme come usarlo.
Innanzitutto bisogna specificare che essendo uno strumento di Google, ci permette di avere dei dati precisi sui volumi di ricerca di ogni singola parole chiave dando anche la possibilità di creare campagne, identificare e analizzare parole chiave e scoprire il possibile rendimento di un elenco di keywords.
Il tool di Keyword Planner inoltre regala tre possibilità:
- Cercare idee per parole chiave: scegliendo tra l’inserimento di una parola chiave, un sito web o una categoria merceologica di riferimento e filtrando la vostra ricerca sulla base di un targeting specifico diviso per Paese, Lingua e scelta della Rete di Ricerca;
- Inserire una lista di parole chiave per vederne il rendimento; le parole chiave possono essere inserite a mano, una per riga o separate da virgola, oppure inserite tramite il caricamento di un file .csv o .zip contenente un .csv;
- Moltiplicare una lista di parole chiave inserendo fino a 3 parole chiave su diverse colonne per generare delle combinazioni specifiche delle parole inserite.
Un ultimo consiglio: Keyword Planner è uno strumento gratuito, ma per poterne usufruire devi accedere al tuo account AdWords. Saltando la configurazione guidata del tuo account puoi evitare di inserire la carta di credito per utilizzarlo!