Che il Natale abbia inizio (ehm sì, a Novembre)!
Per la maggior parte dei commercianti e di chi lavora nel settore marketing, il periodo natalizio inizia ufficialmente a Novembre, subito dopo la festività di Halloween.
Periodo nel quale ha inizio anche la famosa corsa ai regali!
I dati parlano chiaro: il 47% dei consumatori inizia a pensare allo shopping di Natale prima di Natale, mese ormai famoso per il famigerato Black Friday.
Inoltre, secondo una ricerca relativa all’anno scorso, il tempo trascorso online alla ricerca di regali inizia ad aumentare all’inizio di ottobre, raggiungendo il picco il giorno di Santo Stefano.
Sapevate che il 49% degli acquirenti si lascia influenzare da Facebook per il proprio shopping di Natale? Calcolando il tempo che ogni giorno spendiamo a controllare la nostra sezione notizie la percentuale non ci sorprende di certo e non sorprende nemmeno Facebook che sfrutta il periodo pre natalizio per dare consigli utili agli inserzionisti che intendono migliorare le proprie vendite.
Per questo motivo, Facebook consiglia agli inserzionisti di iniziare già da ottobre a raggiungere il proprio pubblico con idee regalo anche se poi è il mese di dicembre il vero periodo clou: in media, il 62% degli utenti dichiara di dedicarsi allo shopping natalizio solo nell’ultimo mese dell’anno e il 25% acquista i regali dall’11 al 20 dicembre.
Ebay, contro l’abitudine di ridursi sempre all’ultimo minuto, decide di lanciare una nuova sfida: i regali first minute. Un nuovo modo di vivere lo shopping natalizio con una serie di iniziative e offerte pensate per acquistare i regali di Natale già nel mese di Novembre, già prima del Black Friday.
Tuttavia, per chi basa il proprio business sulle vendite online, la pianificazione in vista del Natale inizia prima, e le campagne mirate continuano anche dopo la conclusione delle feste.
Se anche tu hai un’attività che promuovi online, non dimenticare di pianificare già da adesso la tua strategia marketing per il periodo di Natale, un canale essenziale per acquisire nuovi clienti! Contatta Aggressivity.