Il marketing anche nel Matrimonio
Sei una wedding planner, un fotografo o un floral designer di matrimoni? Hai una location per ricevimenti di nozze o un catering per matrimoni? Hai un Atelier di abiti da sposa e/o da sposo? Crei o vendi partecipazioni, bomboniere, libretti per la cerimonia, cake toppers o qualsiasi altro complemento per il matrimonio? Insomma, se lavorate nel settore del matrimonio questo articolo fa al caso vostro.
Si sa, il desiderio di ogni fornitore “wedding” è quello di trasformare gli sposi in clienti; proprio per questo motivo Aggressivity ha pensato per voi a delle strategie di marketing da utilizzare per acquisire nuovi contatti:
-Sito
Chiaramente è difficile privarsi di un simile strumento per chi lavora nel settore “wedding”, settore prevalentemente a contatto con i giovani. Il sito chiaramente dovrà essere ottimizzato per mobile in modo da farvi trovare facilmente anche fuori casa/ufficio.
Il sito web sarà la vostra vetrina virtuale.
-Logo
Il logo è un’immagine che si lega al name e che ci aiuta più facilmente a ricordare l’attività in questione. L’ideazione e la realizzazione di un logo costituisce uno dei maggiori punti di forza per il lancio di un brand.
-Cartelloni pubblicitari, flyers e brochure
Nonostante possano sembrare mezzi fuori moda, sono sempre attuali per lanciare la tua offerta.
Soluzioni geniali soprattutto durante le fiere, quando si è impegnati con un altro potenziale cliente. Si può perdere la possibilità di interagire personalmente con gli altri passanti che, però, hanno la possibilità di avere del materiale informativo su di voi prendendo un flyer/volantino o una brochure che avete predisposto al vostro stand.
-Fiere Wedding
Volete attrarre tutte le spose indistintamente oppure avete identificato un target specifico (cioè un tipo di sposa con la quale preferireste lavorare e/o tipo di matrimonio che vorreste organizzare)? La consultazione dei siti web delle fiere, dei forum specializzati, dei commenti degli espositori e dei clienti, vi darà molte informazioni utili sull’evento e sui visitatori.
Le coppie moderne utilizzano molto i social media ed è per questo motivo che sarà importante controllare come la fiera è pubblicizzata e commercializzata online e offline.
Cura anche tu la presenza della tua attività sui social media.
-Social Media
Uno strumento utile non solo per promuovere i propri lavori, recensioni degli sposi che già vi hanno scelto ma anche per contattare i clienti e i potenziali clienti prima della fiera in cui sarete presenti, inviando loro un ingresso gratuito, informazioni sull’attività, buoni sconto,ecc.
Oltre alla Pagina Facebook non è da sottovalutare Instagram. Nel corso degli ultimi sempre più attività sui social media vengono svolte da smartphone e in questo senso Instagram unisce i due aspetti più importanti dei social: immagini e condivisioni; è uno dei social network più utilizzati perché la comunicazione visiva si adatta particolarmente a questo tipo di prodotti/servizi. Ma al di là del settore di attività, questa piattaforma è adatta per attuare strategie di visual storytelling, per comunicare ai propri follower e clienti cosa può offrire l’azienda ed il brand.
-Eventi
Se l’azienda organizza eventi e convention rendete partecipi i vostri clienti con pubblicità sia online che offline.
Un’idea potrebbe essere quella di postare sui Social immagini di momenti particolarmente significativi dell’evento. Questo rappresenta una sorta di invito ad esserci, a partecipare. Chiedete loro di utilizzare un particolare hashtag durante lo svolgimento dell’evento.
-Contest
Utilizzate questo tipo di eventi online per guadagnare nuovi follower e nuovo clienti. Essi rappresentano anche un ottimo strumento per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione dei clienti con il brand, di fidelizzare i clienti acquisiti e di promuovere le condivisioni.
-Shooting
Tramite le immagini si racconta un giorno ordinario della tua attività attraverso visi, emozioni, persone. Il servizio fotografico mira quindi a fornire attraverso immagini creative uno strumento importante per la diffusione della propria immagine aziendale.
–Google Adwords
Ogni volta che qualcuno cerca una determinata parola su Google come “wedding planner Lecce”, o “matrimonio Lecce” o molte altre potreste uscire voi nei risultati sponsorizzati.
In quel momento sei sicura che quella persona sta cercando parole per un matrimonio a Lecce e quindi probabilmente si vuole sposare.
–Facebook Ads
Potreste rivolgervi solo alle persone dai 20 ai 40 anni, fidanzate, che sono nella tua ragione, e mostrare loro la pubblicità del vostro sito.