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Lo spot di Buondì Motta “colpisce” ancora!

Buondì Motta, noto marchio italiano di merendine, lancia un nuovo spot ed è subito polemica. Saatchi & Saatchi (direttore creativo Agostino Toscana, regia di Ben Callner) stanno riportando la brioche sulla bocca degli italiani, e non solo a colazione.

Lo spot scherzoso e sarcastico creato dall’agenzia di marketing della Motta è ambientato in un giardino all’inglese, una bambina bionda corre dalla madre – impeccabile e sofisticata – chiedendole: “Una colazione leggera ma decisamente invitante, che possa coniugare la voglia di leggerezza e di golosità”. La madre sorridente, risponde sicura di sé: “Possa colpirmi un asteroide se esiste”.  Lo spot si conclude con un violento meteorite che le precipita in testa, uccidendola, avvolgendola in una nube fumo.

Lascio immaginare a voi le reazioni del pubblico riguardo questa pubblicità, ritenuta di pessimo gusto e soprattutto delle mamme italiane indignate, le quali hanno accusato la Motta di aver trasmesso una pubblicità diseducativa. Motta ha tenuto a precisare che si tratta di uno spot ironico. Si attende anche il parere dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) a seguito delle numerose segnalazioni ricevute.

Non è finita qui, la storia ha un seguito, infatti arriva il secondo spot: questa è la volta del papà, al quale capita lo stesso destino della madre.

Sul luogo del misfatto ecco giungere il papà che, guardando l’asteroide in fumo chiede alla bimba: “Hai visto mamma?”.
La piccola esclama di aver chiesto solo una colazione che coniugasse leggerezza e golosità. Il padre, senza batter ciglio dice la sua: “lo so anche io che non esiste una colazione così, possa un asteroide, un po’ più infuocato di questo, colpirmi se esiste”. Neanche il tempo di terminare la frase ed ecco un secondo asteroide piombare sulla testa dell’uomo, con la bimba sbalzata a qualche metro di distanza.

Motta cerca di smorzare i toni delle polemiche pubblicando sulla propria pagina Facebook un video con il backstage dei due spot nel quale vengono svelati i trucchi di scena.


Alcune considerazioni da parte nostra sono d’obbligo: tutto questo parlare gioverà alle vendite della merendina?

La decisione di rilanciare uno dei prodotti Motta clou attraverso un tipo di comunicazione fuori dalle righe, è chiaroè stata presa dall’azienda di web marketing per poter rilanciare il marchio delle merendine dopo anni vissuti in ombra, a causa della crisi.
L’obiettivo prefissato e poi raggiunto era quello di far parlare nuovamente del marchio e di ricordare a chi si reca al supermercato che quel prodotto esiste.
E poi, come ha scritto un utente in un commento su Facebook, la cosa davvero diseducativa dello spot è il fatto che definisca “asteroide” quello che in realtà è un meteorite.