Tecnologia AMP- Perché adottarla “velocemente” per il tuo sito
Un fattore molto importante da tenere sempre sotto controllo in un sito è la mobile speed, il tempo di caricamento delle pagine web. Da essa dipende molto del successo nelle performance e nelle conversioni che si possono ottenere.
Per favorire la velocità di caricamento delle pagine web da mobile, Google ha lanciato un progetto: AMP, Accelerated Mobile Pages. Un’opportunità di guadagnare l’attenzione dell’utente prima che questi si spazientisca e decida di abbandonare il sito con l’obiettivo di ottenere pagine nelle quali rich content come video, animazioni e grafica lavorassero assieme agli smart ad e venissero caricati simultaneamente. Ciò doveva inoltre accadere per qualsivoglia piattaforme, vale a dire che il contenuto doveva apparire tutto in pochi istanti indipendentemente dalla tipologia, dal modello o dalla marca di dispositivo mobile in uso.
Tecnicamente, ciò che caratterizza le Accelerated Mobile Pages è un particolare modo di costruire pagine web per contenuti statici che vengono rese molto rapidamente. Grazie a un «codice» particolare, le pagine realizzate con AMP si caricano in media quattro volte più in fretta di quelle tradizionali. Non solo, utilizzano fino a 10 volte meno dati, il che le rende particolarmente appetibili per chiunque abbia piani tariffari con traffico dati limitato.
Nello specifico, come funzionerà? Semplice: quando si naviga sul web con il proprio smartphone, basta andare su Google ed effettuare una ricerca. Se a questa ricerca si associa un numero di notizie sufficiente, Google fa apparire nella schermata con i risultati di ricerca un carosello dedicato che aiuterà gli utenti a trovare i contenuti di news sviluppati in AMP in modo immediato.
La parola chiave è istantaneità: questo è ciò che gli utenti si aspettano di ricevere in risposta ad ognuna delle proprie domande.
Significa che la mobile load speed del tuo sito deve essere una delle priorità nella costruzione di una strategia vincente, perché è solo così che potrai proporre in maniera efficace i tuoi prodotti e servizi ad un popolo di consumatori costantemente connessi al web. Prevedere le Accelerated Mobile Pages è un primo e fondamentale passo verso il raggiungimento di questo traguardo.
Non finiscono qui le sorprese in ambito AMP: Google annuncia le sue due novità per l’adv: AMP for Ads e AMP Landing Pages.
La prima permette di creare pubblicità della massima qualità in AMP html, in modo che tutti gli elementi della pagina, sia quelli del publisher che dell’inserzionista, si carichino simultaneamente alla velocità di AMP; la seconda pagine veloci e personalizzabili che gli inserzionisti possono creare per fare in modo che, quando un utente clicca sulla loro pubblicità AMP, l’esperienza ottimizzata continui sulla landing page.
Se vuoi adottare anche tu AMP per il tuo sito e fare in modo che i tuoi utenti restino più a lungo sulle pagine del tuo sito, contatta noi di Aggressivity!