6 trucchi WhatsApp che ti semplificano la vita
WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica più popolari del mondo che ha conquistato più di 1 milione di persone attive ogni mese.
Tantissimi utenti utilizzano Whatsapp, scrivendo e leggendo semplicemente le chat senza conoscere tutte le funzioni, molte delle quali possono tornare molto utili.
Ecco 6 consigli per sfruttare al massimo WhatsApp.
1. Cercare parole e/o frasi nelle conversazioni
Siete alla ricerca di un vecchio messaggio e non riuscite proprio a ritrovarlo?
No problem, Whatsapp offre un comodissimo sistema di ricerca interna: basterà aprire una chat (anche di gruppo), cliccare sulle opzioni e selezionare “Cerca”. Su iPhone, invece, dovrete andare nella lista delle conversazioni ed effettuare uno swipe verso il basso per rivelare il campo di ricerca.
2. Salvare i messaggi come favoriti
Per evitare di dover ricercare un messaggio perso nei meandri di mille conversazioni, l’opzione migliore è quella di segnalarlo come preferito. La funzione consente di salvare alcuni messaggi tra i preferiti, con la possibilità di poterli poi ritrovare immediatamente in un menu apposito. Per farlo basta tenere premuto sul messaggio e selezionare l’icona a forma di stella.
Una volta fatto, i messaggi saranno disponibili nel menu Opzioni -> Preferiti.
3. Usare grassetto, corsivo e barrato
Per scrivere una parola o un intero testo in grassetto, corsivo o barrato su WhatsApp è sufficiente porre, rispettivamente, l’asterisco (*), il trattino basso (_) o la tilde (~) prima e dopo la parola: gli spazi e la punteggiatura non interrompono la formattazione, simboli speciali compresi, come la chiocciola.
4. Inviare file nei messaggi
Whatsapp non conosce limiti: oltre a foto, audio e video ora supporta anche l’invio di file. Una funzione che diventa interessante per consentire di trasferire file tra desktop e dispositivi mobile. Per farlo basta accedere all’indirizzo web.whatsapp.com, seguire le istruzioni per configurare l’account e semplicemente trascinare un file all’interno della finestra di una chat.
5. Inviare un messaggio a più contatti (senza una chat di gruppo)
Si chiama lista broadcast e in pochi la usano. Se avete la necessità di inviare un singolo messaggio identico a più utenti potete evitare di creare un gruppo enorme che in poco tempo rischia di trasformarsi in un inferno di notifiche; selezionando “Liste Broadcast” dall’elenco delle chat avrete la possibilità di creare una lista di contatti che riceveranno il vostro messaggio singolarmente e potranno rispondervi in chat private. La lista di destinatari sarà ovviamente riservata e nessuno potrà vedere a chi è stato inviato quel messaggio.
6. Taggare gli utenti e citare i messaggi
Per richiedere l’attenzione di un amico, magari all’interno di una chat molto grande, è utile utilizzare i tag. Il loro funzionamento è semplice: basta scrivere @ seguito dal nome dell’amico (utilizzando il nome con il quale l’avete salvato nei contatti). Una volta fatto, l’altra persona riceverà una notifica anche se ha messo in muto la chat o il gruppo nel quale viene inviato il messaggio. Per citare i messaggi, invece, basterà selezionarli con una pressione lunga, scegliere Rispondi e digitare il nuovo testo.