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Quando una pubblicità diventa salutista

Le affissioni pubblicitarie hanno avuto nel corso degli ultimi anni un’evoluzione notevole. La nascita e l’integrazione delle sempre più nuove tecnologie hanno fatto in modo che i cartelloni pubblicitari diventassero sempre più interattivi e coinvolgenti nel contesto nel quale vengono collocati.

Un esempio di interazione è l’originale campagna di sensibilizzazione anti-tabacco promossa dalla farmacia svedese Apotek Hjartat nelle strade di Solna, in provincia di Stoccolma. Si tratta di una campagna anti-fumo a tutti gli effetti, che tenta di far riflettere sugli effetti del fumo, soprattutto passivo, sulla salute umana. Come? Con un billboard animato, molto semplice ma efficace, con il viso di un ragazzo apparentemente immobile ma che si attiva quando qualcuno passa fumando.

Grazie a dei sensori l’uomo ritratto nel tabellone digitale installato in una zona della città, comincia realmente a tossire ogni qual volta percepisce fumo di sigaretta a pochi metri di distanza
“Siamo la farmacia svedese Hjärtat. La nostra mission è aiutarti a vivere a lungo e in salute” ripete il protagonista del video pubblicitario, svelando il funzionamento dell’istallazione e invitando ad abbracciare uno stile di vita corretto.

Il messaggio che viene messo di fronte agli occhi degli spettatori genera un coinvolgimento personale a seconda del contesto in cui si trova. Vi è comunque una certezza: la creatività applicata alla tecnologia può davvero fare la differenza.

In un video sono state poi mostrate le reazioni dei passanti. Qualcuno si è anche infastidito. Un uomo si ferma completamente e rimane a guardare il cartellone, due donne invece ridono per l’imbarazzo. In tutti i casi, il messaggio e il canale colpiscono nel segno. Anche le reazioni al video sono state differenti, sulla pagina Facebook della farmacia – dove il video è stato postato.

Idea pubblicitaria sicuramente geniale, un coinvolgimento che si trasforma anche in riflessione, ma che può generare una domanda: la Apotek Hjartat ha investito su questa pubblicità col solo intento di indurre i cittadini a smettere di fumare o per ottenere un notevole tornaconto per la propria immagine? Secondo noi di Aggressivity entrambe le cose!