Aggressivity Web Agency a Lecce > Google  > Google Arts&Culture: cos’è e come funziona

Google Arts&Culture: cos’è e come funziona

Il colosso statunitense rivoluziona il mondo dell’arte attraverso una piattaforma tramite cui è possibile attraversare le gallerie di oltre un 
centinaio di musei nel mondo, comodamente da casa!
Ogni mese, su Google, gli utenti effettuano oltre 500 milioni di ricerche relative al tema dell’arte. Proprio per questo motivo, il motore di ricerca ha deciso di introdurre alcune novità pensate per offrire un accesso diretto alle opere e alla consultazione di approfondimenti. Inclusa anche un’integrazione con Street View per ottenere nozioni e informazioni sulle opere durante le visite virtuali ai musei, con lo stile di una guida digitale.
Google ha cominciato a interessarsi al mondo delle opere d’arte nell’ormai lontanissimo 2011, caricando sulle proprie piattaforme immagini in alta risoluzione delle opere d’arte classiche.
 Da poco tempo però è stato integrato il sistema di navigazione di Google Street View – che ci consentirà di navigare in un’istituzione museale, e sarà come passeggiare davvero all’interno di quel Museo dall’altra parte del mondo.
Google ha lavorato su 15.000 opere dei che hanno partecipato al progetto: per ognuna di queste è possibile zoomare per guardare da vicino i dettagli di quadri, statue e installazioni, arrivare fino a quasi toccare con mano la natura del materiale e avere una percezione nitida di colori e sfumature. Tutte con schede informative finalizzate alla comprensione del contesto storico e artistico.
Insomma, un viaggio davvero avvincente, quello che Google Arts & Culture ci permetterà di fare: basterà effettuare una ricerca su Google per iniziare una visita. 
Siete pronti per soddisfare la vostra sete di conoscenza? Noi di Aggressivity, prontissimi, abbiamo già scaricato l’app sul nostro cellulare!