Come sfruttare al meglio i social per il successo – Il caso di Daniel Wellington
Avere una strategia efficace sui social media è una grande opportunità per accrescere la popolarità di un brand.
Ma in che modo è possibile farlo?
La case history di Daniel Wellington può aiutarci a comprendere come sfruttare appieno la comunicazione dei social, nel caso specifico di Instagram.
Per chi non lo sapesse, Daniel Wellington è il noto marchio di orologi dal design minimal, che ha fatto impazzire gli instagramers di tutto il mondo, a renderlo famoso sono senza dubbio le foto originali e i video spettacolari postati su Instagram insieme alle strategie adottate non convenzionali. Tysander, il fondatore, ha voluto che il brand diventasse il punto di riferimento all’interno della moda preppy (che si rifà allo stile dei college americani), nella categoria degli orologi.
Gli orologi quindi andavano studiati nei minimi dettagli, dovevano essere minimalisti, di classe e in poco tempo Tysander con passione e dedizione riuscì nel suo obiettivo creando orologi firmati Daniel Wellington.
Ma su cosa si basa il successo del marchio? La sua comunicazione si basa sul “Word of mounth marketing”, cioè sul “passaparola” sottoponendo all’attenzione degli utenti i prodotti che si vogliono commercializzare.
Una strategia strutturata sulla volontà di generare spontaneamente commenti dagli utenti che si ritrovano a confrontarsi e ad esprimere la propria opinione in riguardo.
Come è facile immaginare, i social media, i blog, i forum e le community sono i principali canali dove è possibile far nascere attività di questo genere.
In che modo ha sfruttato il passaparola Daniel Wellington?
La sua strategia è stata costruita sull’omaggiare di un orologio i followers più influenti, in cambio però dovevano pubblicare 4-5 foto sul proprio account Instagram con il logo DW ben in vista, e di menzionare nella didascalia il loro profilo @DanielWellingtonWatches.
Gli influencer selezionati potevano beneficiare di un 15% di sconto sull’acquisto di un prodotto DW.
Così facendo la brand identity e la brand awareness del marchio sono cresciute in maniera esponenziale, così come la visibilità degli influencers che vengono “regrammati”, ovvero ripostati sul profilo ufficiale DW.
Risultato? Ad oggi Daniel Wellington conta circa 3 milioni di followers.
Un’idea vincente e una strategia vincente sono alla base del successo. E tu, per il successo della tua azienda, cos’hai in mente?
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