Prenotazioni con Booking.com o dirette?
Sei un albergatore o titolare di una struttura ricettiva? Da dove arrivano le tue prenotazioni?
Le ultime statistiche dicono che più del 30% delle prenotazioni di un hotel in Italia arriva mediamente da Booking.com: questo sicuramente è un dato importante ma non basta per continuare a lasciargli una fetta sempre più grande della tua torta.
Certo c’è da dire che non essere presenti su Booking.com oggi è un “lusso” che solo pochi si possono permettere, quei pochi che sono riusciti a crearsi dei forti canali di vendita diretti o con partnership strutturate per ottenere un flusso costante di clienti.
Bisogna considerare che la commissione di booking.com (circa il 20%) è esosa per il semplice fatto che la gestione del cliente è totalmente a carico dell’hotel, anche in fase di acquisizione, e a conti fatti, se si considera tutto, sta superando le aliquote più alte di alcuni Tour Operator vecchio stampo che almeno coprivano egregiamente il rapporto con il cliente nella fase distributiva.
Booking.com, essendo un sito di intermediazione, non solo costa di più, ma assicura meno entrate alla tua struttura– perlomeno, rispetto al canale diretto.
L’alternativa a Booking.com è la prenotazione diretta: chi prenota direttamente è un cliente fedele e soggiorna per periodi più lunghi; l’ospite che prenota nel tuo sito va oltre la sola valutazione del prezzo, desidera qualcosa di più, qualcosa di unico, che solo la tua struttura può offrirgli. Ha fatto la sua ricerca, ha valutato te e i tuoi concorrenti, ha letto le recensioni della tua struttura ricettiva e, infine, ha deciso che vale la pena prenotare da te.
Questo tipo di cliente tende a prenotare soggiorni più lunghi e a spendere il suo denaro in servizi extra nella tua struttura ricettiva. Inoltre, il valore assicurato al tuo business da questi ospiti può solo aumentare, perché ci sono ottime possibilità che queste persone decidano di ritornare da te – insomma, ancora più notti e ancora più servizi extra da vendere.
Invece di offrire camere con tariffe ribassate su Booking.com e pagare commissioni salate per prenotazioni poco pregiate, fai una scelta intelligente: investi negli strumenti di marketing giusti con una strategia di web marketing che sia vincente e che garantisca prenotazioni dirette attraverso i diversi canali di comunicazione. Informatevi! E se avete domande ulteriori, contattate la vostra web agency a Lecce di fiducia: Aggressivity!