Facebook o Google per il tuo business?
Alla classica domanda “Facebook o Google per fare pubblicità su Internet?” cosa è opportuno rispondere?
Scopriamo insieme la risposta, leggendo questo articolo.
Come prima cosa sappiamo che per il successo di una campagna pubblicitaria è indispensabile il web advertising. Sì, ma quale?
Meglio scegliere Google Adwords o Facebook Ads?
Facciamo un po’ di ordine, prima di rispondere alla domanda:
– gli annunci pubblicitari di Adwords compaiono sulla pagina web nel momento in cui l’utente sta cercando qualcosa, con lo scopo di indicare che cliccando sull’annuncio troverà proprio quello che sta cercando;
– gli annunci pubblicitari su Facebook devono attirare l’attenzione dell’utente in un momento di svago, sul social network.
Ora passiamo a scoprire i vantaggi e le differenze dei due servizi di pubblicità online.
Google Adwords è un servizio di keywords advertising, cioè un tipo di pubblicità sul motore di ricerca, targettizzata in base a delle parole chiave scelte e alla geolocalizzazione (Google chiede di selezionare lingua e area geografica di interesse).
La targetizzazione su keywords rappresenta la principale caratteristica della pubblicità a pagamento su Google: date delle parole chiave, gli annunci verranno pubblicati sul motore di ricerca per quelle keywords selezionate.
Per Facebook si parla invece di profile targeting, in cui gli annunci pubblicati presentano un titolo, un’immagine e un testo e in cui la targetizzazione è determinata dal tipo di utente al quale si vuole indirizzare l’annuncio.
Il punto forte di una campagna su Facebook, invece, è che la targetizzazione dell’annuncio è determinata in base alle caratteristiche dell’utente a cui ci si vuole rivolgere.
Nel momento in cui si crea un’inserzione su Facebook, è possibile scegliere una profilazione molto dettagliata del nostro “utente ideale”, tramite le informazioni di sesso, età, interessi, hobby, ecc.
Anche Facebook Ads, come Google AdWords, permette una targetizzazione in base alla posizione geografica, anche se meno precisa rispetto al “concorrente”.
L’asso nella manica di Facebook Ads sta nel “mi piace” degli amici situato sotto gli annunci, che cattura la nostra curiosità. In questo modo proprio gli amici ti suggeriscono, seppure indirettamente, un prodotto o servizio.
Quindi rispondendo alla domanda iniziale, diciamo che non è possibile affermare che un metodo sia migliore dell’altro.
Il costo è quasi lo stesso e la risposta migliore si determina in base alle esigenze di ogni singola campagna: bisogna capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, qual è il target di riferimento.
Aggressivity attraverso una consulenza approfondita delle Campagne Advertising e di Google Adwords a Lecce, vi aiuterà a determinare se sia Facebook o Google oppure se siano entrambi la soluzione al vostro business.