Aggressivity Web Agency a Lecce > Seo  > Un nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google?

Un nuovo aggiornamento dell’algoritmo di Google?

Un nuovo aggiornamento sta sconvolgendo le SERP di Google negli ultimi mesi: si tratta di Fred, l’algoritmo che punta molto sui contenuti di un sito e alla pubblicità in esso presente, penalizzando quelli di scarso valore, o relativi ad argomenti sensibili, scritti per generare più traffico.
Fred punisce tutti quei siti che sfruttano tecniche di “Black Hat SEO” (per intenderci strategie di SEO estremo), che riportano notizie e informazioni di scarsa qualità e che cercano di imitare i siti più famosi, creando contenuti simili ma di qualità inferiore.

Facendo maggiore chiarezza, i siti maggiormente penalizzati da Fred saranno:
• siti che contengono troppi link di affiliazione;
• siti con annunci spazzatura;
• siti che irritano gli utenti con noiosi popup;
• siti che hanno ottenuto una maggiore percentuale di collegamenti di bassa qualità.

Come controllare se il tuo sito è interessato dalla penalizzazione di Fred?
Google Analytics è il nostro alleato che ci aiuterà a scoprire se anche il nostro sito è stato colpito da Fred: sarà sufficiente sfogliare la Dashboard di Analytics, cliccare sulla voce “Acquisizione” e successivamente “Rapporti” e cliccando su “Tutto il traffico” si potrà accedere alla ricerca organica e verificare il traffico di ricerca e vedere se dal 6 marzo (data uscita dell’aggiornamento) in poi il sito ha avuto un calo.

Cosa fare se si è colpiti da Fred?
• Sbarazzarsi dell’eccessiva quantità di link di affiliazione in una singola pagina;
• rimuovere i pop up e gli annunci aggressivi dal sito web;
• dire addio ai collegamenti scadenti: meglio focalizzarsi su una solida strategia di backlink naturale e che funzioni.

Se sei un esperto SEO, è necessario che tu disponga di una nuova strategia, seguendo ciò che ama di più Google, ottimizzando il sito e correggendo gli “errori 404”.
Un ultimo consiglio: cerca di mantenere il sito il più naturale possibile e più che concentrarti sull’algoritmo di ranking di Google concentrati sul contenuto del sito: Google continua a premiare contenuti di alta qualità.

Se intendi aumentare le visite al tuo sito web e farti trovare dai tuoi potenziali clienti e non sai come fare, contatta Aggressivity per una consulenza SEO a Lecce.

Tags: